è riconosciuta in tutto il mondo
cioccolatini prodotti ogni giorno
linee di produzione
tipi diversi di cioccolatini
addetti alla produzione
mq di magazzino e produzione
VISION
Laica è un’azienda che vuole raggiungere e mantenere la leadership nella produzione e vendita di praline e altri prodotti di cioccolato ad un prezzo accessibile.
AMBIENTE
Laica è attenta all’impatto che le produzioni hanno sull’ambiente sia attraverso la riduzione e il riciclo degli imballaggi utilizzati che nel consumo energetico. In particolare sul fronte energetico, Laica ha installato un tetto fotovoltaico di 200 Kwp capace di soddisfare, sole permettendo, una significativa quota del fabbisogno energetico.
MISSION
Ottimo rapporto qualità/prezzo, assortimento, personalizzazione e innovazione al servizio delle aziende terze.
Adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001 e s.m.i
In applicazione del Decreto Legislativo in oggetto, riguardante la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, la Società ha adottato in data 30/05/2018 un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito “Modello”) ed un Codice Etico. Il Modello intende formalizzare i principi, le regole, e le procedure esistenti, finalizzati a prevenire comportamenti illeciti da parte di dipendenti e collaboratori esterni, nello svolgimento delle rispettive attività.
Adozione del Modello di Segnalazione degli illeciti Whistleblowing
Laica incoraggia i propri collaboratori, fornitori, clienti e, tutti gli Stakeholders a segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento – commissivo o omissivo – posto in essere in Laica o nei rapporti con essa, che violi (o induca a violare) le normative applicabili, i propri valori, il codice etico le proprie policy e procedure, o che possa causare un danno economico o reputazionale a Laica stessa.
Nella gestione delle segnalazioni Laica si impegna a rispettare i principi di riservatezza, proporzionalità e imparzialità, a riconoscere la buona fede dei segnalanti e a garantirne l’anonimato. Inoltre, Laica non tollera alcuna forma di minaccia, ritorsione o discriminazione – effettiva o tentata – nei confronti dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni.
La piattaforma dedicata alle segnalazioni è raggiungibile all’indirizzo:
Laica oggi
Andrea, Fabio e Lucia Saini hanno cambiato volto all’azienda. Il risultato è una continua espansione nel mercato dolciario nazionale e internazionale. Un grande stabilimento, completamente automatizzato in quasi tutte le fasi lavorative delle linee di produzione.
Andrea, Fabio e Lucia sono i primi veri 3 ingredienti di ogni cioccolatino Laica.
E proprio come accade con gli ingredienti, ciascuno di loro apporta un sapore distinto ed esclusivo, senza il quale il prodotto finale non sarebbe così buono
Andrea Saini
Presidente e Amministratore delegato
Andrea con il suo silenzioso piglio imprenditoriale, la dedizione ostinata, la capacità di controllare tutto il perimetro del sapere aziendale, è quello che forse ricorda più da vicino la figura del padre ricoprendo il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.
Lucia Saini
Amministratore delegato e Responsabile di produzione
Lucia è il fulcro della produzione. È lei, insieme al suo staff, che si occupa di interfacciare ordini, programmi di produzione e consegne, gestendo un sistema complesso, capace di rispondere alle esigenze sempre più articolate dei clienti, a breve e a lungo termine.
Fabio Saini
Amministratore delegato e Responsabile engineering e innovazione tecnologica
Fabio, da tutti conosciuto come “l’ingegnere”, è l’uomo delle macchine, che con la sua calma sorridente ascolta, ragiona, elabora, progetta, si fa domande e spinge sempre più in alto l’asticella dell’efficienza aziendale.
Una strada che cominciò
70 anni fa
L’inizio
Lino Saini decide di aprire ad Arona una fabbrica con un prodotto che, come avrebbe detto, piaceva ai bambini. All’inizio chiamata Sant’Alberto (in onore del nonno), prenderà il nome di Laica (Lavorazione Industriale Cioccolato e Affini) due anni dopo.
Il nuovo stabilimento
Il boom economico del dopoguerra e la maggiore richiesta del mercato legata non solo al sostentamento, ma anche all’appagamento e al piacere, rendono possibile il cambiamento di sede. Laica si trasferisce in uno stabilimento più grande, che permette l’introduzione di nuovi spazi di lavoro e macchinari per il modellaggio e avviluppaggio meccanizzati.
Le icone
Nascono tre cioccolatini che hanno fatto la storia dell’azienda e che sono ancora oggi in produzione: Rabbit e Santas (il piccolo coniglio e il Babbo Natale di solo cioccolato) e le famose monete.
L’inaugurazione
Viene inaugurata la sede attuale di Laica e con essa è introdotta una nuova linea di modellaggio, il Cav. Emil. 600 della Carle e Montanari di Milano (leader mondiale nei macchinari di cioccolato), completamente automatica.
Le Bande Monete
Laica inizia la produzione delle mitiche “Bande Monete”, che ebbero successo nei primi Autogrill e poi in tutto il mondo.
L’automatizzazione delle retine
Un altro traguardo importante per Laica: viene progettata la prima macchina automatica per il conteggio delle monete e di altri prodotti, che si confezionavano nelle classiche retine.
La nuova generazione
Incomincia ad entrare in Laica la seconda generazione della famiglia Saini. Dopo Andrea, è il turno di Lucia nel 1999 e poi di Fabio l’anno successivo.
L’automatizzazione
Inizia il nuovo piano di investimento, che ha permesso di ampliare la gamma di cioccolatini prodotti. OPM 1, la nuova linea di modellaggio praline, fa il suo ingresso in Laica.
Il magazzino
Viene ampliato il magazzino, aumentando di 6 volte la capacità di stoccaggio.
I 70 anni
Laica compie 70 anni. Un traguardo importante, celebrato con un secondo libro che guarda al futuro, alla visione del domani, perché avere una storia di successo non significa nulla, se non prelude a qualcosa di più importante.
La nuova identità
Nel 2019 debutta il nuovo logo corporate ‘Laica amore per il cioccolato. 1946 Arona Italia’. Con questo rinnovamento Laica vuole sottolineare quei valori fondamentali che hanno rappresentato l’eredità tramandata da Lino Saini ai figli e sottolineare la passione per il lavoro, la storicità della società e il legame con il territorio, oltre che l’italianità del prodotto.