Per ottanta persone è iniziata una golosa avventura nel mondo Laica. Sono gli allievi del Corso Base di Degustazione del Cioccolato. Guidati da Maura Bosi, responsabile Laica di Ricerca e Sviluppo, gli aspiranti degustatori di cioccolato hanno prima appreso la tecnica, quindi esplorato alcune note e aspetti che rendono ogni tipologia differente dalle altre e infine affrontato una serie di test per valutare il livello di sensibilità alla percezione dei gusti.
La degustazione è un’esperienza in cui ogni senso è coinvolto nell’individuare sfumature di colore, aroma, sapore, nonché la persistenza e il bilanciamento degli stessi.
“Il cioccolato è il risultato di un affascinante equilibrio a cui ogni ingrediente e ogni lavorazione offre il proprio apporto” spiega la dottoressa Bosi. “Saper distinguere le caratteristiche o almeno comprendere quanto ampia sia la gamma di sensazioni, mette in condizione di scegliere tra i tanti prodotti presenti sul mercato”.
Il corso – un primo approccio alle tecniche di analisi degustativa – è un evento che s’inquadra in un progetto ambizioso a cui la nostra azienda sta dedicando energie e risorse: contribuire alla diffusione della cultura del cioccolato.
“Desideravamo che il corso di degustazione rappresentasse l’occasione privilegiata per scoprire una realtà industriale in cui la passione e la cura della qualità guidano da sempre le scelte”. È il pensiero che riassume lo spirito con cui Laica ha offerto il naturale seguito a un’iniziativa cominciata due anni fa. Quella dei Choco Days, giornate in cui si sono aperte le porte dello stabilimento ai visitatori, rivelando agli ospiti tanti piccoli segreti della produzione del cioccolato.